OIKOS
OIKOS

Abbiamo un obiettivo: migliorare la vita con il colore nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.Crediamo nella forza di un pensiero armonico. Nell’idea che colore e materia siano strumenti fondamentali per rendere più bello lo spazio che ci circonda, per trasformare l’ambiente in cui ognuno di noi trascorre la propria esistenza.Ricerchiamo ogn...

Abbiamo un obiettivo: migliorare la vita con il colore nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.Crediamo nella forza di un pensiero armonico. Nell’idea che colore e materia siano strumenti fondamentali per rendere più bello lo spazio che ci circonda, per trasformare l’ambiente in cui ognuno di noi trascorre la propria esistenza.Ricerchiamo ogni giorno nuove finiture, nuove soluzioni, nuove strade creative.Lo facciamo secondo i principi dell’etica produttiva e della sostenibilità ambientale ispirati dal pensiero del colore sensibile all’arte, all’uomo, alla storia, all’ambiente.

Il nostro orizzonte è il futuro.

Vogliamo raccontarvi chi siamo, perché dal 1984 camminiamo, qualche volta corriamo, per anticipare le vostre esigenze, quelle del mercato e dei progettisti.Perché avevamo già scelto di produrre secondo un canone ecosostenibile prima ancora che arrivassero le leggi sulla sostenibilità ambientale.

Per noi ricerca significa sviluppo tecnologico e progresso scientifico, ma anche capacità di coniugare il vecchio e il nuovo, recupero della tradizione e lo slancio verso il futuro.Ricerca in Oikos non è uno slogan ma significa avere i laboratori più avanzati, studiare le tecniche più innovative, attuare una sperimentazione continua.

Le ecomaterie

Non ci limitiamo alle belle parole. La sostenibilità ambientale comincia nella nostra fabbrica, è in ognuno dei nostri prodotti.

Prodotti sostenibili

Come produrre nuovi materiali in grado di non nuocere alla salute di chi li utilizza e li produce?

"Per artisti intendo tutti coloro che provano il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere" (Hermann Hesse)Il nostro sguardo è rivolto in avanti. Quello che abbiamo già fatto non ci basta. La soddisfazione di ieri oggi è passato ed esperienza, ma sappiamo di dover andare oltre.

Un intreccio di idee, spazi evocativi e persone che lavorano. Ripensando all’essenza di quella serigrafia dove Warhol dava vita ai suoi ritratti: un’unione di fabbrica e luogo della creatività. Produzione in serie e ricerca dell’unico.

Ornare, migliorare, reinventare, nascondere, evidenziare, rivelare.La decorazione vive di funzioni spesso concrete, molte volte simboliche: attraverso queste interagisce con le superfici, gli spazi, gli ambienti in cui l’uomo lascia traccia di sé.

Evoluzione delle tecniche

Ci siamo posti come unico limite la fine dell’ispirazione.

Mastri decoratori

L'artigiano decoratore è un mestiere antichissimo che ha sempre goduto di grande prestigio.

Gli incanti della visione

L'arte della decorazione d'interni si è evoluta dal fasto del periodo romano e, passando per il rinascimento italiano, è arrivata fino ai nostri giorni tramandata, di generazione in generazione, da maestri artigiani e decoratori.

Nulla è appreso per sempre. Nessuna capacità, nessuna maestria, nessuna conoscenza può considerarsi compiuta, assoluta, definitiva.Noi di Oikos crediamo nella possibilità del miglioramento continuo attraverso lo studio, la conoscenza, lo scambio di informazioni, di tecniche, di abilità.

Esserci, e al momento giusto.Oikos vuole essere nei luoghi in cui si muove l’energia legata al mondo del design, della progettazione, della costruzione: nel panorama italiano e internazionale. Eppure scegliamo con attenzione i tempi e i momenti della nostra presenza.

Non è uno slogan pubblicitario né una scorciatoia per attirare l’attenzione.Per noi conta davvero sapere che chiunque si avvicina ad Oikos ottiene da noi quello che realmente si aspettava. Se possibile, di più.

Più

OIKOS Ci sono 158 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 16 di 158 articoli