PayPal

CALEFFI
CALEFFI

La Caleffi avvia la sua attività a Gozzano, in provincia di Novara. L'attività iniziale consiste nella realizzazione, per conto terzi nel settore del valvolame, di raccordi ed accessori, in ottone ed acciaio. Ma, in breve tempo, grazie ad una forte organizzazione commerciale, la produzione si trasforma ed il mercato di riferimento cambia: prodot...

La Caleffi avvia la sua attività a Gozzano, in provincia di Novara. L'attività iniziale consiste nella realizzazione, per conto terzi nel settore del valvolame, di raccordi ed accessori, in ottone ed acciaio. Ma, in breve tempo, grazie ad una forte organizzazione commerciale, la produzione si trasforma ed il mercato di riferimento cambia: prodotti finiti a marchio Caleffi da vendere attraverso grossisti di materiale idrotermosanitario.

Per motivi di spazio, la sede della Società viene spostata nel comune di Fontaneto d'Agogna dove è tuttora ubicata. La scelta di quest'area è influenzata dalla sua vicinanza ad importanti vie di comunicazione e dal fatto che si tratta di un'area industriale attrezzata dalle grandissime possibilità di sviluppo. E infatti, partiti con un superficie di 6.600 m², attraverso due ampliamenti avvenuti nel 1980 e nel 1990, lo stabilimento principale copre 28.000 m² e, entro la fine del 2001, un ulteriore ampliamento ne porterà la superficie complessiva a 43.000 m².

Nonostante l'attività di controllo della qualità fosse già stata avviata nel '75, sono gli Anni '80 ad essere caratterizzati dal suo sviluppo con le prime certificazioni dei prodotti e la pubblicazione del Manuale della Qualità Aziendale. Nello stesso decennio vengono stretti accordi commerciali con importanti nomi, quali Vaillant, Bosch, Landys & Gyr e, successivamente, Saunier Duval. Altri due passi fondamentali vengono mossi da Caleffi in questi anni: l'acquisizione dell'azienda Pressco - per lo stampaggio a caldo dell'ottone - e l'apertura della prima filiale all'estero, Caleffi Armaturen GmbH nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.

Gli Anni '90 vedono la conferma della bontà e dell'efficienza del sistema controllo di qualità impostato in passato: l'ottenimento delle certificazioni ICIM e BSI con l'adeguamento dell'intero sistema alle norme standard UNI EN ISO 9001. Ma questo decennio è caratterizzato anche da una forte espansione in Italia e sui mercati esteri: nel '96 viene creata l'azienda Netcam - dedicata alla produzione di utensili, stampi e macchinari di assemblaggio e collaudo - e vengono progressivamente aperte le filiali in Gran Bretagna ('92), Portogallo ('92), Olanda ('94), Sud Africa ('98) e l'ufficio di rappresentanza in Slovenia ('98).

GUARDIAMO AVANTI

Per garantirsi uno sviluppo futuro della superficie produttiva, la Caleffi acquista un'area coperta a Gattico, frazione Maggiate, di 13.000 m² (attualmente oltre 17.000 m²), situata in un'area di 135.000 m². Questo terreno darà la possibilità di ampliare lo stabilimento sino ad una superficie di oltre 40.000 m² coperti.

Attualmente il gruppo Caleffi con le due Società controllate - Pressco e Netcam - e le filiali commerciali estere, occupa circa 600 persone ed ha ricavi consolidati superiori ai 200 miliardi di lire. L'affermazione del marchio Caleffi nel mondo è l'obiettivo che sarà costantemente perseguito con nuove iniziative commerciali quali l'avvenuta apertura di uffici di rappresentanza in Sud America, Cina e Russia, mercati interessanti per le loro enormi potenzialità.

CERTIFICAZIONE ISO

Il mese di gennaio rappresenta un momento di svolta decisiva per i processi aziendali con l'introduzione del nuovo sistema gestionale SAP. Si dimostrerà essere stata una scelta di successo. Nel maggio 2002 Caleffi ha esteso la Certificazione secondo i nuovi standard internazionali ottenendo il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001 : 2000 (VISION 2000). In seguito all'esito positivo della visita di valutazione effettuata da ICIM S.p.A., il Sistema Qualità di Caleffi è risultato conforme ai nuovi standard che impongono, quali obiettivi prioritari della politica della qualità, sia il miglioramento del livello di soddisfazione del Cliente, sia lo sviluppo di un sistema di miglioramento continuo dell'efficacia del sistema di gestione della qualità. Ci troviamo di fronte ad un nuovo importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tutti gli Enti Aziendali e di tutti i fornitori, un ulteriore riconoscimento che sarà indubbiamente valido strumento nel rafforzare l'immagine dell'azienda sui mercati nazionale ed internazionali. Viene acquisita la quota di maggioranza della Altecnic Ltd, un'azienda HVAC di successo nell'area britannica, da tempo partner del gruppo Caleffi. In questo modo anche la zona anglosassone viene presidiata direttamente da una struttura commerciale altamente qualificata e particolarmente competente.

CALEFFI ADOTTA SAP

Al fine di assicurare sostegno alla ricca gamma di separatori e di disaeratori a catalogo si decide l'acquisizione della Tecsas, una piccola azienda nel cremonese, specializzata nella produzione di questi due dispositivi. Una volta di più Caleffi punta sulla competenza dei propri collaboratori.

Per incrementare la trasparenza della comunicazione e migliorare la gestione dei magazzini distribuiti sui territori più disparati, parte un progetto internazionale di roll-out del sistema gestionale SAP presso ogni singola filiale. Al momento sono da considerarsi concluse le attività di implementazione nelle filiali tedesca, olandese, portoghese e inglese.

E' l'anno che vede l'istituzione dell'ufficio di rappresentanza francese il cui compito è sostenere la presenza del marchio attraverso una forte assistenza consulenziale.

Dicembre 2004 RDZ entra a far parte del gruppo Caleffi. Un'acquisizione importante a completamento dei servizi che il gruppo è in grado di offrire con le competenze necessarie. L'identità dell'azienda viene mantenuta per garantire continuità, così come l'indipendenza nelle scelte strategiche e di produzione, e il marchio RDZ rimane intatto in quanto segno di una storia di successo.

In Gennaio ha luogo una fusione: la Caleffi S.p.A. incorpora nella propria ragione sociale la Netcam al fine di migliorare l'organizzazione e la gestione amministrativa. Da due realtà ne risulta una più efficiente e l'impianto produttivo rimasto attivo viene identificato come Caleffi 2.

SBARCHIAMO NEGLI STATES

Milwaukee, Menomonee Valley La nuova sede occupa al momento oltre 3.200 m2 (ma è in progetto l'estensione dell'area di aggiuntivi 6.400 m2) ed ospita accanto agli uffici, un magazzino, un impianto di assemblaggio e un laboratorio di ricerca e sviluppo. La conclusione del trasloco è prevista entro la fine di Novembre 2007. All'attivo la Caleffi North America conta 28 impiegati. In soli 4 anni sono stati raggiunti i 4,6 milioni di ricavi, ma l'obiettivo è di 25 milioni in un quinquennio.

CUBOROSSO

Ogni anno è importante nella storia di un'azienda, ma questo assume una valenza simbolica peculiare per Caleffi: viene costruito e inaugurato il nuovo Centro Ricerche, trait d'union tra tradizione e innovazione. Caleffi da sempre esegue prove di prodotto e ricerche di sviluppo, ma dal 2008 tutte le competenze, la strumentazione e la condivisione dei risultati vengono ospitate in un'unica struttura dedicata.

APRE IL MAV

Caleffi continua a investire in innovazioni che portano vantaggi ai clienti. Alle spalle degli stabilimenti di Fontaneto d’Agogna viene inaugurato il nuovo Magazzino Automatico Verticale che consente di migliorare il servizio al cliente, ottimizzando i processi logistici. Lo stoccaggio e la movimentazione della merce, così come la gestione degli ordini avvengono in modo completamente automatico e questo consente di ridurre tempi di lavorazione e possibili errori degli operatori.

Dal mese di settembre anche il lontano, geograficamente e culturalmente, Giappone ha un proprio ufficio di rappresentanza già attivo sul fronte commerciale.

I PRIMI 50 ANNI

Nel marzo 2011 il marchio Caleffi celebra i suoi primi 50 anni.
Cinque decenni di successi, scommesse, impegno e investimenti in produzione, ricerca, sviluppo e comunicazione.
L’anno in corso permette di fare qualche riflessione e trarre qualche somma. Il principio guida rimane invariato: essere consapevoli delle proprie possibilità e dei propri valori, non scordare le proprie origini né la propria identità. A questo Caleffi sembra essere riuscita a mantenersi fedele negli anni. Con l'occasione è stata sviluppata una nuova comunicazione corporate introdotta inizialmente da un banner web dedicato.

Partner di Caleffi da molti anni, dal 2011 All Valve Insustries Pty Ltd - azienda di distribuzione HVAC di successo sul mercato australiano - è parte integrante del Gruppo: propone con forza i prodotti Caleffi mantenendo la propria indipendenza gestionale e la propria realtà commerciale multi-marchio.

Più

CALEFFI Ci sono 49 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 16 di 49 articoli